La Classe Confucio un'importante novità del 2019 per il Liceo Rosmini

Il nuovo anno porta una novità importante per gli studenti che sceglieranno il percorso con Lingua Cinese curricolare del Liceo Antonio Rosmini di Grosseto: il Ministero dell’Educazione cinese ha individuato il Liceo Rosmini per l’attivazione della Classe Confucio. Si tratta di una dinamica e prestigiosa realtà didattica e culturale, che nasce dalla collaborazione ormai quadriennale con l’Istituto Confucio di Pisa e che si concretizzerà in opportunità uniche per gli studenti: prima fra tutte l’attivazione di ore aggiuntive di Lingua Cinese, per fornire un supporto didattico di qualità, gratuito per le famiglie.
Verrà messo a disposizione inoltre un numero consistente di borse di studio per partecipare al Soggiorno studio estivo di due settimane presso il Campus dell’Università cinese di Chongqing, con visite a Chengdu e Pechino. Ci piace sottolineare il carattere unico di questa iniziativa, un’occasione da non perdere per i ragazzi che vogliano raggiungere livelli linguistici che li rendano competitivi per il proprio futuro professionale.
Da evidenziare poi l’opportunità per gli studenti di frequentare un semestre o un anno scolastico in Cina: presto vi racconteremo l’esperienza di Brenda e Alessia, due studentesse del Rosmini che stanno frequentando il quarto anno presso un Liceo Internazionale di Pechino.
Infine la Classe Confucio riceverà materiali per la didattica (libri, dizionari, carte geografiche, software didattico) e organizzerà, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, eventi culturali per avvicinare ancor più gli studenti e la comunità alla Lingua e alla Cultura Cinese: il primo appuntamento del 2019 sarà la partecipazione di tutti gli studenti alla Festa per il Capodanno Cinese, che si terrà il 3 febbraio a Pisa.
Una serie di opportunità di rilievo si apre quindi agli studenti del percorso con Lingua Cinese curricolare del Liceo Linguistico Rosmini, opportunità uniche per un percorso formativo ricco e un futuro sbocco professionale in sintonia con l’evoluzione dei tempi.