pon

Progetto 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-188 - FORTI DI BASE - Invito agli studenti di partecipazione ai percorsi formativi

Alle famiglie degli studenti del Liceo Rosmini

Il Liceo invita gli studenti iscritti per il corrente anno scolastico a partecipare al progetto 'Forti di base' 10.2.2A-FSEPON-TO-2017-188. CUP: D54C17000200007 per i moduli di seguito dettagliati.
Le attività progettuali rientrano nell’ambito della programmazione 2014 – 2020 del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. ; Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.)

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso
Il progetto “Forti di base” è un ampio e articolato piano di attività strutturato in n. 9 moduli della durata ciascuno di 30 ore ed è rivolto a studenti iscritti a questo Liceo, che hanno manifestato durante il presente anno scolastico, interesse e predisposizione per le tematiche proposte; alcuni moduli sono rivolti a classi intere del curricolo del Liceo Linguistico.

Dettaglio, articolazioni e obiettivi dei singoli moduli:

  • M.4 – Open-air Biology Classroom – cl. 3M:
    Modulo progettato per il corso M del Curricolo Cambridge IGCSE. La scelta di un modulo IGCSE di tipo scientifico punta al superamento del divario di genere nell'ambito delle STEM. Il percorso Cambridge prevede lo svolgimento in lingua inglese di alcune discipline curricolari, per le quali gli alunni effettueranno nella classe terza esami IGCSE. In particolare la classe affronteranno il Cambridge IGCSE 0610 Biology. Il modulo intende organizzare attività extracurricolari di tipo laboratoriale a supporto e potenziamento del curricolo sperimentale. Gli alunni saranno avviati allo studio della disciplina scientifica secondo la metodologia prevista dal syllabus Cambridge: didattica laboratoriale; metodologia HANDS ON, vale a dire pratica e laboratoriale, tipica della ricerca e esperienza scientifica, adozione della OPEN AIR CLASSROOM.
  • M.5 – Open-air Biology Classroom – cl. 3F:
    Modulo progettato per il corso F del Curricolo Cambridge IGCSE. La scelta di un modulo IGCSE di tipo scientifico punta al superamento del divario di genere nell'ambito delle STEM. Il percorso Cambridge prevede lo svolgimento in lingua inglese di alcune discipline curricolari, per le quali gli alunni effettueranno nella classe terza esami IGCSE. In particolare la classe affronteranno il Cambridge IGCSE 0610 Biology. Il modulo intende organizzare attività extracurricolari di tipo laboratoriale a supporto e potenziamento del curricolo sperimentale. Gli alunni saranno avviati allo studio della disciplina scientifica secondo la metodologia prevista dal syllabus Cambridge: didattica laboratoriale; metodologia HANDS ON, vale a dire pratica e laboratoriale, tipica della ricerca e esperienza scientifica, adozione della OPEN AIR CLASSROOM.
  • M.9 – Spagnolo – Hacia el B1:
    Il modulo è finalizzato al conseguimento della Certificazione di Lingua Spagnola (DELE), livello B1, il cui esame si terrà presso l'Università per Stranieri di Siena in maggio 2018.Il metodo seguito si basa sull’approccio situazionale-funzionale. L’apprendimento è legato ad una situazione reale e significativa e poggia sulle funzioni comunicative della lingua. Gli argomenti trattati sono vicini alla realtà psicologica e agli interessi degli alunni, in modo da coinvolgerli e rendere la lezione più vivace e stimolante. Si utilizzano i siti didattici Profedeele.es e Profe-de-espanol.de che offrono una vasta gamma di esercizi interattivi divertenti su tutti gli aspetti della lingua (lessico/grammatica/funzioni/civiltà). Allo stesso tempo, attraverso il sito LEARNINGAPPS.org, il docente creerà autonomamente esercizi multimediali


Modalità presentazione domanda:
Gli studenti interessati a partecipare presenteranno alla segreteria didattica del Liceo, la documentazione di seguito indicata, entro 7 giorni dalla data prevista di inizio di ogni modulo:
Scheda anagrafica corsista studente;
Informativa ex articolo 13 d.lgs 196 del 2003 e acquisizione consenso al trattamento dei dati personali;
Fotocopia di un valido documento per gli studenti maggiorenni;
Fotocopia di un valido documento di entrambi i genitori per gli studenti minorenni;
Gli studenti interessati possono presentare istanza di partecipazione anche per più moduli.

Valutazione delle domande e modalità di selezione
I moduli 4 e 5 sono rivolti esclusivamente a studenti delle classi 1°F e 1°M del percorso Cambridge IGCSE, che sono ammessi nella loro totalità a partecipare, senza riduzione di numero e senza selezione.
Per il modulo 9 l’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:
Rispetto dei termini di partecipazione delle domande;
Verifica della correttezza della documentazione.
Soltanto nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ad ogni singolo modulo superi il numero massimo di posti previsti, saranno svolte delle prove selettive relative alle competenze linguistiche. L'eventuale procedura di selezione si concluderà con una valutazione espressa in centesimi.
A parità di punteggio sarà data preferenza all’allievo con il modello ISEE più basso.
Sussistente la parità la precedenza sarà data al candidato più giovane.
Le eventuali prove di selezione si terranno nella sede dell’Istituto attuatore in data da stabilire. La data sarà pubblicata sul sito del Liceo, insieme all'elenco degli ammessi.
Nell'eventualità che tutte le istanze di partecipazione siano accolte, non verrà effettuata altra comunicazione da parte del Liceo, e in tal caso, gli studenti saranno contattati direttamente dai tutor individuati per ogni modulo.

Graduatoria finale
La graduatoria finale, ove occorrano le prove suppletive, verrà redatta in base ai risultati della selezione effettuata. L’elenco dei candidati ammessi al percorso saranno affissi entro 5 giorni dal termine delle selezioni presso la sede dell’ istituto e consultabili al sito del Liceo Rosmini : nella sezione “PON" e sulla Home Page.

Sede di svolgimento
Liceo Rosmini di Grosseto

Frequenza al corso
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.

Verifica finale e certificazione rilasciata
Saranno ammessi alle valutazioni finali gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle ore previste del corso. Al superamento degli esami sarà rilasciata attestato rilasciato direttamente dalla piattaforma MIUR.

CALENDARIO ATTIVITA'


Contatti

Sede Centrale
Viale L. Porciatti, 2 - 58100 Grosseto
tel. +39 0564 484475
fax +39 0564 484492

Succursale Cittadella dello Studente
Via Mario Lazzeri - 58100 Grosseto
tel. +39 0564 484495
fax +39 0564 484507

E-mail: grpm01000e@istruzione.it
PEC: grpm01000e@pec.istruzione.it
C.F. 80001480534 - Codice Univoco Ufficio: UFUNOO

Raggiungere la sede centrale

Raggiungere la sede cittadella

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our Cookie policy.

I accept cookies from this site

EU Cookie Directive Plugin Information