Chinese Bridge Online Winter Camp di Lingua e Cultura Cinese
![]() |
Studies University, con l’obiettivo di insegnare la Lingua cinese con gli strumenti della tecnologia multimediale di rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
SEZIONE ORIENTALE CON LINGUA CINESE CURRICOLARE
Si tratta di un indirizzo di Liceo Linguistico a base ordinamentale, con le caratteristiche strutturali dei Licei internazionali e con la specificità dello studio della lingua e della cultura cinese come materia curriculare, quinquennale e d’indirizzo. Il percorso, potenziando l’insegnamento delle discipline linguistiche di due ore settimanali nel triennio e sostituendo la lingua spagnola al Latino nel biennio, offre la possibilità di studiare quattro lingue tra le quali la lingua pûtõnghuà, la “lingua comune” o “Mandarino” cinese che viene studiato a scuola e in tutte le università - cinesi e europee. E’ lingua ufficiale delle istituzioni ed è la più conosciuta tra le lingue orientali e la più diffusa tra le tante comunità cinesi sparse nel mondo e, soprattutto, in Europa e in Italia.
![]() |
Studies University, con l’obiettivo di insegnare la Lingua cinese con gli strumenti della tecnologia multimediale di rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Il Liceo Statale Antonio Rosmini - Percorso Orientale, con l’intento di sostenere gli allievi della classe 1^G 2021-22 nell’approccio alla Lingua e cultura Cinese, offre un corso condotto dalla prof.ssa Marzia Imperato, docente curricolare di Lingua e Cultura cinese. Gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 30/09/2021 raggiungibile tramite link presente sul file allegato. Di seguito è scaricabile l'allegato: |
![]() |
Non possiamo ancora andare a Chongqing per la Summer School ? La Summer School viene da noi ! Un’occasione unica riservata agli allievi del nostro Percorso Orientale: si svolgerà in orario mattutino dal 28 giugno al 4 luglio online. La partecipazione alla Summer School è gratuita. Iscrizioni entro giovedì 17 giugno clicca sul link per:Aderire Per info scrivete alla coordinatrice del Percorso, la prof.ssa Simona Bernabei (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) |
La Cina è Terra di millenarie tradizioni e modernissima evoluzione tecnologica. Un Paese che spesso conosciamo soltanto attraverso la lente dello stereotipo, e che invece è in forte sviluppo ed è obiettivo di ambiziosi progetti toscani come Smart China, strumento di valorizzazione delle bellezze e della produzione della nostra Regione. È proprio per raccontare alcuni aspetti culturali molto interessanti della Terra di Mezzo che si svolgerà venerdì 26 febbraio la Festa per il Capodanno Cinese, organizzata come ogni anno dal Liceo Statale Rosmini di Grosseto. L’inizio del nuovo Anno Lunare, che quest’anno è dedicato al Bue, verrà celebrato con un’iniziativa di cui saranno protagonisti gli allievi del Percorso Orientale del Liceo Linguistico, che studiano quattro Lingue straniere fra cui la Lingua Cinese. L’evento, curato dalle docenti di Lingua e Cultura Cinese Marzia Imperato e Li Jing e coordinato da Simona Bernabei, sarà in chiave digitale: gli allievi del Percorso Orientale saranno al centro, protagonisti e animatori di una serie di laboratori a distanza, che andranno dalla calligrafia, alla piegatura della carta. Ci sarà anche una competizione artistica a premi, un laboratorio di cucina e uno di Tai Chi. A chiudere sarà il laboratorio di creazione delle lanterne rosse, simbolo di gioia e buona fortuna. |
![]() |
Carissimi studenti neoiscritti,
è con molto piacere che vi invitiamo a partecipare alla Festa per il Capodanno Cinese che si terrà presso il Liceo Antonio Rosmini - Sede Cittadella sabato 17 febbraio 2018 a partire dalle ore 16.00.
Il Capodanno è un momento molto importante per la cultura cinese e questa festa sarà una bella occasione per sottolinearne diversi aspetti, e passare un po' di tempo insieme: ci saranno momenti di racconto, di musica, di danza, attività laboratoriali e giochi, organizzati dalla Sezione internazionale con Lingua Cinese Curricolare in collaborazione l'istituto Confucio di Pisa.
Vi aspettiamo con la vostra famiglia !
Sabato 17 febbraio 2018 a partire dalle ore 16.00 festeggeremo il Capodanno Cinese insieme ai nostri studenti delle classi 1^G, 2^G e 3^ G: ci saranno laboratori pratici, musica e giochi.
Vi aspettiamo!
Si è appena concluso alla Scuola Media Vico il laboratorio di Lingua e Cultura Inglese e Cinese con i ragazzi delle classi 3^ D, 3^ E, 2^ E e 2^ H. A condurre il laboratorio, nei panni dei prof, gli studenti della classe 3^ G del Liceo Antonio Rosmini: obiettivo del laboratorio, che si è snodato attraverso una serie di incontri in orario scolastico, è stato quello di creare un ponte fra culture tanto diverse come la cultura inglese e quella cinese, per dimostrare che le differenze possono convivere nella conoscenza e nel rispetto dell’altro e della sua tradizione.
È iniziata l'avventura del Liceo Antonio Rosmini in Cina: Alessia, Brenda, Federica, Francesca, Gaia, Giulia e Martina sono ospiti dell'Università di Chongqing, nella Cina occidentale, e visiteranno anche Chengdu, la città del panda gigante alle pendici delle montagne del Tibet e Pechino, la Città degli Imperatori.
Le 7 ragazze frequentano il Liceo Linguistico, più precisamente il Corso a quattro Lingue Straniere con Lingua Cinese, percorso in cui la Dirigente Gloria Lamioni ha investito energie e risorse: sono state selezionate per accedere a 7 borse di studio messe a disposizione dal Ministero della Cultura Cinese in collaborazione con l'Istituto Confucio di Pisa, l'istituzione che cura la diffusione della Lingua e della Cultura Cinese nel mondo.
Il soggiorno-studio di 15 giorni è un progetto nato dalla collaborazione iniziata nel 2017 fra l'Istituto Confucio di Pisa, diretto dalla Prof.ssa Wu Xueyan, e il Corso con Quattro Lingue Straniere del Liceo Linguistico, coordinato dalla Prof.ssa Simona Bernabei, e prevede un percorso linguistico intensivo e un ricco programma culturale.
Tale opportunità, unica a livello regionale, è un apripista importante per la città di Grosseto e per la Maremma, poiché espressione di una reale ed efficace internazionalizzazione dei percorsi di studio: occorre preparare gli studenti di oggi alle professioni di domani, in chiave di qualità, anche in una prospettiva di apertura all'Oriente.
"A chi studia la lingua cinese, non mancheranno mai opportunità lavorative"
Con queste parole Sua eccellenza Attilio Massimo Iannucci, già ambasciatore italiano nella Repubblica Popolare Cinese, ha iniziato ieri (5 dicembre 2016) il suo incontro alle due classi del Liceo Linguistico con percorso di lingua e cultura cinese.
Il Liceo Antonio Rosmini è l’unica scuola della provincia, una delle poche a livello regionale, che ha inserito già da un anno la lingua cinese nel curriculum degli studenti. Tradotto per i non addetti ai lavori questo significa che la lingua cinese al Rosmini sarà materia oggetto di esame di stato con conseguente riconoscimento e spendibilità del titolo, diversamente da quanto offerto da altre istituzioni scolastiche del territorio.
Per inserire nel percorso di studio il cinese, lingua chiave per le attività economiche a livello internazionale e portatrice di una cultura millenaria, è stato individuato un percorso ad hoc dell’indirizzo del Liceo Linguistico. Gli studenti che affrontano questo percorso, nella sezione G, studiano ben quattro lingue straniere: inglese, francese, spagnolo e cinese.
Il Liceo Antonio Rosmini, unica scuola di Grosseto e provincia ad aver inserito la lingua cinese come materia curricolare, invita docenti, alunni, famiglie e tutte le persone interessate a partecipare il giorno lunedì 21 dicembre, a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 16.30, all’incontro per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura Cinese che si terrà nei locali del Liceo Rosmini presso la Sede ex-Prefettura sita in via Oberdan a Grosseto.
Un secondo incontro si terrà in occasione del pomeriggio di Scuola Aperta del 16 gennaio 2016, con inizio alle ore 16 fino alle ore 18, che si svolgerà presso la sede Staccata del Liceo Rosmini, sita nella Cittadella dello Studente.
Gli incontri saranno un’ottima occasione per conoscere e apprezzare la lingua e la cultura cinese attraverso giochi, immagini, fotografie, ideogrammi, favole, lettura dell’oroscopo cinese e altre attività… Il tutto per ampliare gli orizzonti culturali e formativi dei ragazzi che devono prepararsi a diventare “cittadini del mondo”.
Il nostro percorso internazionale, oltre allo studio della lingua cinese dà la possibilità di apprendere altre tre lingue straniere: inglese, francese e spagnolo. Un panorama formativo ricco e di ampio respiro che risponde alle esigenze di una società del domani: multietnica e multiculturale.
Vi aspettiamo numerosi, felici di accogliervi!
Si prega gentilmente di dare risposta di adesione con numero delle classi e docenti partecipanti entro e non oltre il 18 dicembre alle ore 13.00 al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sede Centrale
Viale L. Porciatti, 2 - 58100 Grosseto
tel. +39 0564 484475
fax +39 0564 484492